John Woo è sicuro che il vetro si rompa. In una delle numerose scene d'azione del suo ultimo film, Paycheck, puoi assicurarti che il vetro si romperà almeno una volta in ciascuna.Se ci pensi un po ', è una cosa abbastanza economica da fare per alcuni brividi. Un improvviso, scossoni e facili effetti speciali sono tutto ciò che viene fatto. Quindi, con tutta la rottura del vetro in corso in Paycheck, ti aspetteresti che sia uno di quei thriller stupidi e zoppi, quando è tutto tranne che. Basato su un racconto di Philip K. Dick (come sembra che la maggior parte dei film di fantascienza siano ora), sembra essere bloccato nel tempo, perché alcune cose sono molto futuristiche, e alcune sembrano essere molto semplici e persino vecchie per il 2003 (Minority Report ha avuto lo stesso problema). <br/> <br/> Ben Affleck (che penso sia ridicolizzato troppo per la sua recitazione, non è bravo, ma non è orribile) interpreta Michael Jennings, un 'reverse engineer', una persona che crea vari programmi elettronici per un'azienda rubandoli da un altro e poi la sua memoria viene cancellata in modo che nessun segreto possa essere rivelato. Dopo un grande lavoro di tre anni, la sua memoria viene cancellata, ma invece di ottenere uno stipendio di otto cifre, ottiene venti oggetti che si è inviato per aiutare a ottenere i soldi. Con l'aiuto della sua ragazza dei tre anni che non riesce a ricordare (Uma Thurman), cerca di capire cosa è successo. <br/> <br/> Se riesci a superare gli ovvi collocamenti di prodotti (come una BMW concessionaria e un branco di Altoids), molte delle scene d'azione di Paycheck sono semplicemente divertenti cliché. Non c'è una vera ragione per loro, ma ho trovato la scena della caccia al motociclista qui meglio di quella in The Matrix Reloaded semplicemente perché non è una novità. Ovviamente, con tutte le scene di caccia, è ovvio che i cattivi saranno stupidi ei bravi ragazzi saranno intelligenti. Ad esempio, Jennings guida una moto attraverso una piccola canna che è stata trasformata in un tunnel. Poi una macchina prova a guidarla attraverso di essa. In realtà mi ha fatto ridere di quanto fossero stupide e stereotipate queste persone. <br/> <br/> Molto simile a Minority Report, l'aspetto futuristico andava e veniva (come ho detto prima), ma alcuni dei grafici usati erano molto interessanti. Un problema che ho avuto con questo, però, è stato che non potevo dire in che periodo si è svolto. Sono passati alcuni anni in futuro? O adesso? Non potevo dirlo, il che mi ha davvero infastidito. Inoltre, qualcuno che ha appena cancellato gran parte della memoria e non ha mai guidato una moto prima di essere in grado di guidarne uno perfettamente? <br/> <br/> Affleck fa quello che può, e dal momento che non è un attore terribilmente forte, non fa molto. Anche Thurman fa il suo solito, ed è una brava attrice in generale. Mentre ricordo, qualcun altro notò che il suo "sostituto" nella scena del ristorante si chiamava Mya, mentre il nome di Thurman in Pulp Fiction era Mia? Ho anche apprezzato l'intero aspetto di "vedere il futuro". Adoro i film sui viaggi nel tempo e questo ha aggiunto un altro tocco in più. Mi ha ricordato la parte finale di Bill e l'eccellente avventura di Ted, dove dicono che faranno le cose in seguito e che il tempo tornerà indietro così sarà lì, ma sto divagando. Era qualcosa di nuovo, ed è quello che era così buono su Paycheck, secondo me. Ci sono molti cliché su di esso, ma basta puntare su qualcosa di nuovo e qualcosa per rendere piacevole la stessa vecchia cosa. <br/> <br/> La mia valutazione: 7/10 <br/> <br/> Voto PG- 13 per violenza intensa e breve linguaggio. Anche se futuristico per aspetto e tono, "Paycheck" di John Woo è in realtà un ritorno a quel vecchio per l'uomo che si sveglia un giorno da amnesia solo per scoprire di essere inseguito dalle autorità per un crimine che può o non può aver commesso ( quasi tutti gli altri film di Hitchcock sembravano essere costruiti su questa premessa in un modo o nell'altro). La differenza è che Michael Jennings è un amnesia per scelta, un ingegnere brillante e uno scienziato il cui compito è sviluppare invenzioni top-secret per le società hi tech. Una volta che ha consegnato la merce, lascia che la sua memoria sia cancellata - rendendolo innocuo come una minaccia alla sicurezza - in cambio dei lucrosi stipendi che le compagnie gli offrono. <br/> <br/> Ancora un altro dei molti recenti adattamenti di una storia di Phillip Dick, "Paycheck" inizia oggi, una strana scelta da parte dei cineasti in realtà, perché nella visione del film del 2004, il la tecnologia per la cancellazione della memoria sembra essere in pieno svolgimento e ampiamente accettata (forse i produttori non volevano avere a che fare con la spesa o il fastidio di creare design futuristici per i loro set e costumi). La maggior parte della storia, tuttavia, si svolge nel 2007, dopo che Jennings "si sveglia" da un periodo di tre anni lavorando a un progetto segreto di cui non ricorda nulla. Il problema è che le cose non hanno ancora funzionato nel modo in cui Jennings ha pianificato mentre si ritrova la cava sia dell'FBI che dell'organizzazione per la quale stava lavorando. Certo, Jennings non sa perché. Come è consuetudine con film di questo tipo, scopriamo gli indizi e mettiamo insieme l'immagine insieme al personaggio principale sempre più illuminato. <br/> <br/> È che unendo insieme questo è l'unico fattore di interesse in `Paycheck , "per Dick è chiaramente uno scrittore con una fertile immaginazione e un dono per la narrazione della mente. Quando il film si attacca a svelare le complicazioni della trama, è generalmente acuto, intrigante e stimolante. Troppo spesso, però, il film degenera in una serie di cliché del film d'azione "uomo in movimento". Sebbene gli effetti speciali siano occasionalmente impressionanti, le sequenze di inseguimenti troppo frequenti sfidano ogni logica e credibilità. In effetti, un certo numero di scene in realtà suscitano alcune risatine indesiderate, così ridicole e esagerate sono l'impostazione e l'esecuzione. Il regista Woo, passato maestro dello spettacolo, sta chiaramente lavorando all'autopilota in questo film. <br/> <br/> Non c'è molto da dire sulla recitazione, neanche. Benché Ben Affleck e Uma Thurman - come la donna di cui Jennings si è innamorata durante i tre anni, ma che non è più in grado di ricordare - facciano del loro meglio con i personaggi a loro assegnati, non hanno molte possibilità di espandersi oltre i confini stereotipati di i loro rispettivi ruoli. <br/> <br/> Quando si tratta di tutti coloro che sono coinvolti in questo film, sospetto che Jennings non sia l'unico qui a lavorare esclusivamente per lo stipendio. Paycheck è un thriller molto ben fatto. Ti tiene sul bordo del tuo sedile per tutto. Prende un po 'di tempo per capire cosa sta succedendo, ma una volta superato quel palco, apprezzi l'eccellente sceneggiatura e la giusta direzione. L'unico punto negativo era che le scene finali avrebbero potuto essere leggermente più brevi. 8/10 La premessa è fantastica ma non c'è un seguito. <br/> <br/> Il dialogo è pura velveeta, le situazioni di azione sono spesso così inverosimili o prevedibili da essere ridicole. Non sono sicuro che gli attori siano davvero cattivi come la cattiva recitazione o cattiva regia / sceneggiatura. <br/> <br/> Forse alla luce della tendenza dei remake a Hollywood, questo verrà rifatto da qualcuno a cui importa. Il regista e lo sceneggiatore ovviamente no. <br/> <br/> Philip Dick, che ha scritto il racconto originale, probabilmente è rotolato nella sua tomba quando questo è apparso sullo schermo. (Controlla i suoi altri crediti.) Peccato Philip, perché la storia è stata davvero fantastica. Scusate ma questo film non lo ha fatto per me a nessun livello. Mi piacciono le stelle e ho pensato che mi sarebbe piaciuta almeno la storia e tutte le esplosioni di cose. Ma devo dire che questo film era semplicemente noioso. Sono un grande fan del signor Dick, ma questo film fa male alla sua reputazione di scrittore. La mia speranza è che la gente a Hollywood userà ancora il suo lavoro quando pensa di fare un film. Penso che il problema principale sia che, se hai intenzione di creare una fantascienza basata sul lavoro di qualcuno, dovresti almeno provare a mantenere il film stimolante. Alla fine è questo che rende una buona fantascienza. Questo film aveva così tanti buchi nella logica che era doloroso da guardare. Aggiungilo alla cattiva recitazione e nessun ammontare di cose che fanno saltare in aria può salvare un film.
Wendephi replied
367 weeks ago